domenica 16 febbraio 2014

St. Valentine's Day

Incredibile! La sera di San Valentino ho cucinato senza sosta per ben 4 ore e mezzo!!! Mi ci è voluto tutto il giorno seguente per riprendermi e forse sono ancora stanca adesso. Ci ho messo tanto impegno e tutto il mio Cuore...e devo dire che il risultato ha ripagato i miei sforzi ed anche i nostri palati!!! Innanzitutto ho curato bene i dettagli per la tavola...adoro sbizzarrirmi nell'apparecchiatura...e per questo San Valentino ho abbandonato un pò le formalità chic di una vera cena elegante per dare spazio alla mia fantasia con elementi simpatici ed un pò informali che fossero molto molto sdolcinati per una serata all'insegna dell'Amore!
 


Ho steso un semplicissimo runner molto largo (quasi quanto il tavolo) bianco con cuoricini rossi, ho posizionato come centro tavola uno specchietto rotondo contornato di perline con al centro due candeline bianche a forma di Cuore (sotto le candele ho messo due cuoricini ritagliati nel cartoncino rosso per evitare che la cera potesse colare sullo specchietto) e dei cuoricini intagliati nel feltro rosso..



..posate rosse e bicchieri da vino rosso (il menù era di terra), tovaglioli di carta a forma di cuore con scritto "Ti Amo" (fantastici!!), ho attaccato dappertutto palloncini rossi a forma di cuore ed ho posizionato sulla tavola apparecchiata tutti i pacchettini - rigorosamente ognuno con una carta diversa e sempre a tema valentiniano...con cuoricini adesivi e nastrini vari - in modo che potessero essere scartati durante la cena e quindi "gustati" meglio.......

 
Vi svelo quindi il menù.
 
Antipasto
- Muffin alle verdurine su vellutata di zucchine con cuoricini di Cupido
 
 
Primo
- Risottino al radicchio rosso di Verona con pere e gorgonzola
 
 
Secondo
- Polpettine innamorate al forno con cuore morbido di fontina filante
accompagnate da broccoletti gratinati
 
 
Dessert
- Crostata cioccolato e pere (il suo dolce preferito)
 
 
I regali che ho ricevuto sono stati davvero inaspettati e molto molto graditi: un utilissimo tostapane (finalmente!!! così potrò farmi dei gustosi toast a colazione!!!) e un completino intimo molto sexy ;-) e molto chic!
Ovviamente non è mancato ancora un bellissimo mazzo di fiori.......
 
 
e una rosa rossa (simbolo dell'unicità del nostro Amore) a gambo lunghissimo perchè, dice, così significa Amore "eterno"....................(speriamo!!!)
 
 
Vi svelo quindi la ricetta del risottino, perchè secondo me è stato il piatto meglio riuscito, era davvero squisito.
 
Risotto al radicchio rosso di Verona con pere e gorgonzola
 
 
Ingredienti (x 2 persone):
 
- 180 gr di riso vialone nano
- 1 cespo di Radicchio rosso di Verona
- 1 pera Williams
- 1/2 lt di brodo vegetale
- 60 gr di gorgonzola piccante
- 40 gr di cipolla rossa
- 60 gr di burro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 50 gr di grana padano
- sale e pepe q.b.
 
Preparazione:
 
In una padella rosolare con metà burro la cipolla e il radicchio rosso precedentemente pulito, lavato e tagliato a julienne, salare, pepare e sfumare con il vino; quando sarà evaporato spegnere e tenere da parte. Pulire la pera, tagliarla a cubetti e saltarla in padella con ua noce di burro. Nel frattempo tostare il riso in una pentola a fiamma moderata, unirvi il brodo (fino a coprire totalmente il riso) e a metà cottura aggiungere il radicchio e metà dei cubetti di pera. A cottura ultimata mantecare con il gorgonzola, il resto del burro e il grana grattugiato, impiattare e decorare con i rimanenti cubetti di pera.
 

7 commenti:

  1. Ciao Erika!
    grazie di essere passata da me!
    Il tuo blog è molto carino, poi con questa cenetta.... mi hai fatto venire fame :-)

    Ma davvero sono la prima follower!?! Che emozioneeee
    A presto :-D
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, figurati..sono sempre all'inizio...niente a confronto delle tue opere!!! Spero piano piano di migliorarmi....:-)

      Sììììììììììì sei la prima ufficialissima!!!!!!!! L'emozione è tutta mia!!!!!!
      GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cara, eccomi da te...mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se vuoi puoi fare lo stesso da me. Per quanto riguarda i tuoi blog preferiti, per visualizzare pure l'immagine (come hai potuto vedere sul mio blog) devi flaggare su "icona" e "miniatura dell'elemento più recente". Spero di essermi fatta capire ;) Scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma questi gg.sono stati piuttosto frenetici. Fammi sapere se riesci e se hai bisogno di altre info :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Anch'io ho provato ad unirmi ai tuoi..fammi sapere se ci sono riuscita ;-P

      Elimina
  4. Caspita,
    questa si che è una VERA cenetta di San Valentino!!!
    Complimenti, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, diciamo che ci ho provato...ci ho messo tanto impegno, è stato faticoso...(..soprattutto per aver fatto tutto la sera uscita da lavoro alle 19.30!!!)...ma il risultato mi ha soddisfatta molto!!! :-)))

      Elimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...