giovedì 4 maggio 2017

FOOD: Ciambellone alle carote

Erano mesi che avevo voglia di sperimentare il famoso ciambellone...praticamente è da quando siamo venuti ad abitare nella nuova casa -ed abbiamo una cucina da sogno!- che mi diverto a sperimentare dolci, pasticciare, infornare e sfornare, prendere per la gola il mio maritino!


A volte ripeto ricette ben collaudate (per lo più tramandate dalla mia mamma, che sono sempre certezze con esito assicurato!) altre volte mi affido a libri o alle ricette scovate su internet.
Ecco, internet.
Sono rimasta un pò stupita nello scoprire che si dilettano food blogger tante ragazze che secondo me pubblicano foto belle che non appartengono per niente alle relative ricette pubblicate.
Mi spiego meglio...replicando alcune ricette alla lettera è sorprendente scoprire come poi il risultato finale (e mi riferisco a vari piatti in generale, non solo dolci ma anche salati) sia davvero privo di gusto oppure come sia possibile che anche esteticamente abbia un aspetto così discostante dalle foto pubblicate! E' evidente che qualcosa non quadra.


Precisato questo, voglio farvi sapere che non mi reputo una food blogger, non sono una chef (tutt'altro!!) e non sono così brava in cucina, perciò mi divertirò a pubblicare e condividere i miei esperimenti riusciti bene o le ricette collaudate e di sicuro effetto!


Condivido quindi con voi questa ricetta facile facile che a me piace molto, un ciambellone soffice e veloce da preparare, senza burro, dalla consistenza umida e allo stesso tempo leggera, che si mantiene per diversi giorni. Una torta da credenza profumata e morbida che si presta ad essere decorata a vostro piacimento, a me piace molto con una colatura di glassa di zucchero o yogurt, stavolta ho sperimento la versione dark, con la glassa al cioccolato fondente, ho poi aggiunto tante codette di zucchero colorate, per dare allegria!

Eccovi la ricetta:

Ingredienti
- 270 gr. di carote già pelate
- 160 gr. di olio di semi di arachidi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 220 gr. di zucchero
- 240 gr. di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma di mandorla
(- io aggiungo mandorle tritate q.b.)

Preparazione
Frullare le carote nel mixer aggiungendo a poco a poco l'olio fino ad ottenere una bella crema arancione.
Montare le uova con lo zucchero in una terrina fino a renderle chiare e spumose, aggiungere la crema di carote e continuare a frullare.
Incorporare poi la farina setacciata con il lievito e continuare a mescolare bene. Infine aggiungere l'aroma di mandorla (e se volete fare come me, una manciata di mandorle tritate grossolanamente, per avere qualche bel pezzettino sgranocchiabile qua e là!).
Dopo aver preriscaldato il forno statico a 175°, imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 24 cm e versarvi l'impasto.
Infornare e far cuocere per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.
Far intiepidire il dolce su una gratella e se vi piace procedere con una decorazione a glassa.


Questo dolce, grazie alla presenza dell'olio, si conserva a lungo anche fuori dal frigo, per almeno una settimana. E' molto profumato e con la presenza delle mandorle e dell'aroma ricorda molto il profumo di amaretto. Se volete fare la glassa che ho messo io (perchè volevo utilizzare un pò del cioccolato avanzato dell'uovo di Pasqua) è molto semplice: vi basterà fondere 140 gr di cioccolato fondente con 80 gr di burro e un cucchiaino di miele, ed il gioco è fatto!


Spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto al prossimo post!
A presto

Erika

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...