giovedì 3 luglio 2014

La realizzazione di un Sogno

E' stato proprio così che la immaginavo. Ogni volta riesco sempre ad organizzarmi al punto tale di riuscire nell'intento che mi ero prefissata.

E questo mi piace, mi soddisfa.

Ultimamente sono stata un pò assente dal blog, da facebook ed anche dalla produzione dei miei Cuori. Diciamo che mi sono ritagliata un pò di meritato riposo dopo l'ultimo mercatino.

Volevo concentrarmi su un paio di cose che, sapevo, mi avrebbero gratificata molto e resa felice.

La prima era la fatidica cena che ogni anno a giugno facciamo per la ricorrenza dell'anniversario della nostra convivenza, la seconda era la realizzazione di un sogno. Ma partiamo con la prima.
 
Mi piace organizzare questa cenetta per le nostre famiglie, ogni anno loro vengono con molto piacere e ogni volta il mio cuore si riempie di gioia nel vederli apprezzare i miei piatti, i miei decori per la tavola, le mie idee. Adoro studiare nuove ricettine da proporre, curare lo stile della tavola, posare un occhio sui piccoli dettagli. Loro li notano, lo so. E li apprezzano, tanto.
 
Ogni anno la cena ha un tema diverso, l'anno scorso era marino (avevamo già nella testa il tanto desiderato mare della Puglia che ci ha accolto per ben quasi 20 giorni ad agosto), quest'anno in vista della realizzazione del nostro SOGNO ho abbiamo optato per uno stile floreale...oserei dire Provenzale Chic!

 
Ho apparecchiato la tavola con una tovaglia color écru a fiorellini rosa, piatti shabby color crema, tovaglioli rosa, ho posizionato un paio di candeline in due barattoli di vetro riempiti di sassolini bianchi (quelli dei fagioli per intenderci) adornati semplicemente da un filo di rafia rosa ...


barattoli di fagioli con sassolini e un filo di rafia rosa

...e poi ...ho mandato il mio Amore nel campo davanti casa a raccogliere i fiori per creare il centrotavola. In realtà poi, dato che erano di stelo lungo, ho deciso di farne un bel mazzo legato con un filo di rafia naturale e posizionarli in un vaso trasparente (che non sarebbe andato in tavola perché il galateo dice che "gli oggetti o i fiori alti ostacolano la comunicazione tra gli ospiti") che sarebbe inevitabilmente finito sulla credenza, peccato perché era perfetto per la fantasia della tovaglia.



Così in mezzo alla tavola ho posizionato un cuscinetto di fiori di bougainvillea che ho creato inserendo, uno ad uno delicatamente, i fiori nella spugna da fiorista.



                                                                                                                           il centrotavola
 
Il menù era composto da tanti antipasti sfiziosi, un secondo piatto, e il dolce. Alcune ricette le ho trovate in rete, altre le avevo già sperimentate. Oggi (per motivi di tempo e di spazio) vi parlerò solo del dolce, meritevolissimo, che dovrete assolutamente provare: la Double Lemon Drizzle Cake con Semi di Papavero.



 
L'unico neo è stato che, dopo vari studi e interrogazioni su quale tipo di dolce avrei potuto sfornare dove non ci fossero latticini vari (che mia sorella non può mangiare), ho optato per una torta fresca, profumata, senza latte-panna-formaggi-mascarpone, che ovviamente mia sorella non ha potuto mangiare. "Perchè?" Vi chiederete. Perchè i semi di papavero, oltre ad avere numerose proprietà benefiche e curative (colesterolo e malattie cardiovascolari, ossa, invecchiamento cellulare, ansia e stress), contengono piccole quantità di alcaloidi, che sono considerati tabù per gli sportivi in fase di test antidoping!! aaaarrgghhh (mia sorella, per chi non lo sapesse, è campionessa italiana di lancio del martello)

 
In ogni caso la profumatissima quanto umida e strepitosa cake al limone è piaciuta a tutti, ed ecco a voi la ricetta:

Double Lemon Drizzle Cake con semi di papavero
 
Farina autolievitante 175g
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Burro morbido 175g
Zucchero di canna chiaro 175g di
Uova 3 di grandi dimensioni
Scorza grattugiata di 3 limoni grandi bio
Succo di 1 limone grande bio
Semi di papavero 40g

Per lo sciroppo                                                     
Succo di 3 limoni grandi bio                                          
Scorza grattugiata di 1 limone grande bio        
Zucchero a velo 50g
Zucchero di canna chiaro 100g
 
Per finire
1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro mescolato con 1 cucchiaino di semi di papavero

Preriscaldare il forno a 170 ° C, imburrare una tortiera da 20 cm e foderarla con carta da forno alla base. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola capiente, quindi aggiungere il burro, lo zucchero, le uova , la scorza di limone e il succo, infine i semi di papavero.
Usando una frusta, mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia per circa un minuto. Versare il composto nello stampo , livellare con il dorso del cucchiaio e cuocere in forno per 40 minuti circa. 
Nel frattempo mescolare gli ingredienti dello sciroppo. Far scaldare fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e lo sciroppo avrà assunto una consistenza ben fluida e omogenea. Fare dei buchi con uno spiedino su tutta la torta e con un cucchiaio distribuire lo sciroppo uniformemente sulla torta calda, infine cospargere con la miscela di semi di papavero e zucchero.
Consiglio: se preparate la torta subito prima di servirla, tenete da parte un pò dello sciroppo che potrete versare direttamente sulla fetta appena tagliata. La torta si mantiene per diversi giorni anche fuori dal frigo e ogni giorno che passa è sempre più buona!
 






Ma ora, tornando a noi, vi devo svelare il mio SOGNO che si sta realizzando...
 
Mentre organizzavo la super-cenetta, pianificavo anche il nostro imminente viaggetto in una terra magica e suggestiva, romantica e colorata, ricca di profumi e di sapori.......la Provenza!!! 
 
La provenza è vicina, lo so. Ho viaggiato negli anni in luoghi ben più distanti dalla nostra Italia, eppure la Provenza è uno di quei posti che da tempo desidero visitare e che ancora non avevo depennato dalla mia wishlist. La partenza è fissata per domani mattina all'alba alla volta di Plateau de Valensole (immensi campi di lavandaaa), poi l'intenzione è di visitare Salon de Provence con le sue saponerie, Aix, Bonnieux location del film "Un'ottima annata", Gordes, l'Isle sur la Sorgue, la Camargue con i suoi magnifici flamants roses (fenicotteri rosa) che sogno di vedere dai tempi della scuola - la mia professoressa di francese li nominava un giorno sì e uno anche - vogliamo vedere l'Abbaye de Sénanque, e poi andare a Ferrassières alla Festa della Lavanda. Scendere a Marsiglia, e fare un tocco di mare in Costa Azzurra al rientro. Il tutto in circa 4 o 5 giorni.....ohiohi!!!!  
 
                                            i libri che sto leggendo
 
Dite che ho esagerato coi programmi?!?! L'intento sarebbe anche quello di rilassarsi coccolandoci (è inutile, per me terra francese = terra di romanticismo) ma dubito fortemente di riuscire a visitare tutto in così poco tempo e con spirito di relax! In ogni caso sono così euforica di partire che comunque vada sarà di sicuro un successo, voglio godermi ogni singolo istante, ogni angolo, ogni vocabolo (adoro la lingua francese e a scuola non prendevo quasi mai meno di 9!) e poi fare milioni di foto e raccogliere vagonate di lavanda, per la gioia del mio amorosissimo fidanzato eheheh che forse non sarà così felice di riempirne la macchina.
 
In questi giorni non so quanto riuscirò a tenervi aggiornate sui nostri spostamenti, magari via fb o instagram posterò qualche foto, ma prometto che al rientro vi racconterò tutto dettagliatamente.
 
Volevo informarvi che il negozietto Etsy resterà chiuso (per impossibilità di spedire) ma potete comunque effettuare i vostri ordini che verranno evasi al mio rientro.
 
Nel frattempo vi mostro alcuni miei compagni di viaggio che mi seguiranno in questa mini-vacanza: un paio di vestitini (il giallo è superprovenzale!) che mi ha regalato mia sorella in occasione della cena e la borsa di paglia romantica con pizzo di sangallo che mi ha regalato la mia dolce metà per l'anniversario di convivenza (per noi ogni scusa è buona per festeggiare e per farsi regali).
 
 
 
...à bientôt mes amies!
 
Erika

4 commenti:

  1. La Provenza è il mio sogno da tempo, ti auguro un di fare un bellissimo viaggio ( e sarà così certamente). Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assunta, è stato un viaggio bellissimo!!!!! ..da fare!!!! Torna a leggere i miei racconti...appena possibile posterò il mio diario di viaggio con tanto di foto!!! un abbraccio ;-)

      Elimina
  2. E' anche il mio sogno!!! Spero di andarci quest'estate anch'io.. sto cercando si capire come muovermi!! La cena sembra invitante anchesolo per il piacere di sedersi a questa tavola! e il dolce sembra buo....inissimo!! baciotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stef@! devi assolutamente andarci ... è una meraviglia!!! Appena riesco posterò tutti i racconti con le foto e i consigli........ ;-) un abbraccione

      Elimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...