mercoledì 7 gennaio 2015

Capodanno 2015...auguri e DIY


Ciao a tutte e Buon Anno!!!

Spero che questo 2015 sia iniziato bene per ciascuna di voi...per me sì.
Complici i tanti giorni di festa che questo cavallo tra 2014 e 2015 ci ha regalato con i vari ponti. Per la prima volta posso dire di essermi potuta assaporare le feste con quella serenità e quella allegria che ho sempre desiderato. Sono persino riuscita a confezionare tutti i regali di Natale e di Befana in anticipo, senza ridurmi come faccio solitamente ogni anno, alla notte prima. Beh, non perchè sia indisciplinata o svogliata, sappiatelo, ma solo perchè lavoro tanto e sempre, e tra lavoro, gestione della casa, compere e tutto il resto.. non riesco mai a trovare il tempo che vorrei per i piccoli piaceri della vita, come il confezionamento di un pacchetto, a cui tra l'altro tengo molto.

Il mio Natale è scorso tranquillo, con la cena di rito che ormai, come tradizione vuole, ogni anno facciamo a casa nostra aggregando le rispettive famiglie.

Il capodanno invece quest'anno è stato improvvisato...dal momento che non lo abbiamo potuto trascorrere sulle nostre amate montagne, abbiamo deciso di improvvisare ancora una volta una cenetta da noi, questa volta con alcuni amici. Mi sono sorpresa di come sia riuscita a creare in pochissimo tempo e con poco a disposizione, una mise en place così carina...


Come prima cosa ho deciso che il mio Capodanno avrebbe avuto i colori bianco e oro.

Quindi ho optato, diversamente da Natale, per una tovaglia di carta bianca (si sa, a Capodanno i commensali sono solitamente più "agitati" e maldestri, per cui la tovaglia di carta è più pratica e poi si evita di macchiare irreversibilmente una tovaglia più bella) che però è stata impreziosita dai decori color oro, piattini, vassoietti, stelline e cuoricini. Non potevano mancare le tanto adorate candele, stavolta bianche, che creavano un pò di atmosfera durante la cena.


La vera chicca sono stati i segnaposto, che hanno suscitato un grande entusiasmo tra gli ospiti...


Per realizzarli ho semplicemente usato della carta glitterata oro. Qui di seguito il tutorial..



Segnaposto Glitterati:

occorrente:
- carta glitterata color oro
- forbici
- penna

procedimento:
Per prima cosa ho disegnato con la penna il nome dell'ospite sul retro della carta glitterata (lato bianco), attenzione però: il nome va scritto al contrario!
Successivamente ho ritagliato il perimetro della scritta con le forbici e poi ho adagiato il segnaposto sul tovagliolo nel piatto. L'effetto è molto scenografico ed i miei amici a fine serata si sono portati via i loro nomi con molta euforìa, da tenere per ricordo e portafortuna (così hanno detto!).

Per creare le stelline decorative invece ho fatto così:

Stelline Dorate:

occorrente:
- carta glitterata color oro
- forbici
- colla vinilica
- bastoncini di legno (quelli che si usano per gli spiedini di carne o di frutta vanno benissimo)
- barattoli di vetro (io ho usato quelli dei fagioli)
- sassolini bianchi (si trovano in commercio in sacchettini già pronti oppure potete utilizzare quelli di fiume)

procedimento:
Per prima cosa ho tagliato la carta oro a forma di stellina, cuoricino, palloncino, ricordando però di tagliare due pezzi per ciascun bastoncino che si vuole creare. Se volete potete aiutarvi disegnando prima le forme che vorrete intagliare....io per fare prima ho fatto a mano libera, senza disegnare.
Poi ho preso il bastoncino di legno e l'ho incollato tra le due forme speculari. Per finire ho riempito i barattoli di vetro con i sassolini bianchi e vi ho infilzato i bastoncini. Posizionati come centro tavola creavano un'atmosfera molto allegra e scintillante, perfetta per la notte di Capodanno!



Spero che le mie idee di inizio anno vi siano piaciute...uno dei miei buoni propositi per questo nuovo anno era quello di trovare il tempo per riuscire a condividere con voi un pò di mie idee creative e progetti, quindi realizzare dei semplici tutorial da cui prendere spunto per le vostre decorazioni...finalmente il mio primo buon proposito prende forma...questo sarà l'anno delle realizzazioni concrete dei miei desideri, non solo parole ma soprattutto fatti!!!!!!!

Che il 2015 sia un anno creativo e carico di magìa...Auguri di cuore a voi tutte!

A presto!


12 commenti:

  1. Elegante e chic la tua tavola per il Capodanno,anche i segnaposto davvero originali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...sono contenta che ti siano piaciuti...la realizzazione è stata davvero veloce!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Pensata all'ultimo minuto...ma diciamo che è piaciuta anche a me! :-)

      Elimina
  3. Ma quante belle idee sei veramente brava
    tua nuova follower
    Graziella

    RispondiElimina
  4. Molto bella la tua tavola di San Silvestro e.... Quanta creatività... Brava!!! Buon anno anche a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto creare...e per queste feste ho avuto davvero più tempo del solito (mai abbastanza comunque eheh)...spero che questo anno mi regali davvero del tempo per realizzare tutti i miei progetti creativi e condividerli con voi....
      Un abbraccio Donatella... :-)

      Elimina
  5. Buongiorno! Anche qui ti dò il benvenuto nel gruppo delle bloggers.
    Le idee servono sempre, e per fortuna ci sono parecchie persone che non ne hanno sempre di proprie e cercano nuovi stimoli. Penso che qui si troveranno benissimo.
    Un abbraccio, Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara...sei troppo carina!!! Un abbraccio forte.

      Elimina
  6. tanta creatività utilissima.....perfetta....auguri.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, spero sia utile a tutte voi! Poi strada facendo cercherò di fare tutorial sempre più chiari...l'esperienza insegna. Auguri anche a te!

      Elimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...