domenica 2 marzo 2014

i Cuoriandoli !!!

  

Adoro le feste! Per me ogni occasione è buona per festeggiare...che sia un compleanno, un onomastico, un anniversario, ma anche (non prendetemi in giro!) un mesiversario... e poi Carnevale, Natale, Pasqua e tutti i Santi Patroni del mio paese e di quelli vicini...insomma....se c'è qualche festa state pur certi che io sono la prima ad essere pronta. Per me fare festa è una scusa per ritrovarsi, rivedere gli amici e le persone che, causa mancanza di tempo e vita frenetica, non si riescono a frequentare di sovente. Nella mia famiglia mi hanno sempre canzonato (e ancora adorano raccontarlo) per il fatto che fin da piccola, quando mancavano ancora 2 o 3 mesi al mio compleanno, iniziavo il countdown...è vero, giocavo d'anticipo, ma mi emozionava l'idea dell'avvicinarsi di quel giorno, il MIO giorno, quello in cui tutte le attenzioni erano puntate su di me, quello in cui ricevevo i regali, la torta, esprimevo il mio desiderio, quello in cui mi regalavo una piega dal parrucchiere, mi compravo un vestitino nuovo e organizzavo la mia festa...quasi sempre una cena in pizzeria con gli amici più cari!


Ma non sono egocentrica, le feste mi piace anche e soprattutto organizzarle agli altri, ricordo ancora il compleanno a sorpresa che ho organizzato a mia sorella qualche anno fa, quando è arrivata in pizzeria ed ha trovato una tavolata di persone con in testa un sacchetto del pane!!! (C'erano tanti amici invitati e lei avrebbe dovuto indovinare chi fossero!!) E quella che ho organizzato al mio fidanzato (pensava di andare a cena con una coppia di amici e quando è entrato nel locale ha trovato ben 50 persone in piedi a cantargli "tanti auguriii aaa tee" concludendo con un forte applauso...lui era talmente emozionato che faticava a realizzare perchè fossero tutti "casualmente" lì...)...sono gioie, piccole grandi soddisfazioni che appagano prima di tutto il mio desiderio di rendere felici le persone a cui voglio bene!!!


Per questo quando qualche giorno fa Angela di Dolci Pasticci mi ha invitato al contest in cui raccoglie idee per il quinto compleanno della sua piccola Elisa, sono stata felicissima di partecipare...e non mi è stato tanto difficile pensare a qualche ricetta "col Cuore"...

Non ho figli, ma penso che se ne avessi e dovessi organizzare loro un compleanno, mi piacerebbe che il buffet fosse ricco di tante prelibatezze stuzzicanti ma facili da realizzare, perchè i bambini amano i cibi semplici e colorati, gustosi e non troppo elaborati. E poi le mamme devono faticare un sacco per preparare tutto e dopo ripulire, quindi pochi semplici ingredienti genuini, un pò di fantasia e poco tempo per realizzare il tutto secondo me è il mix perfetto!


Ho pensato quindi a dei biscottini al cioccolato (dalla consistenza a metà tra il biscotto secco e la torta morbida, perchè i bambini hanno i dentini delicati) che fossero d'effetto per i più piccoli ma anche per i genitori, colorati, che mettessero allegria e che al contempo non sporcassero troppo (si mangiano con le mani, quindi senza necessità di piatto e posate..il che, quando si ha da organizzare una festa per tanti pargoletti che impiastricciano dapperttutto, non guasta), facili da realizzare in poco tempo, molto molto gustosi...e ovviamente a forma di...........Cuore!

Perciò stamattina mi sono messa all'opera...ed il risultato è stato d'effetto, proprio come lo avevo pensato....


A pranzo eravamo invitati dai miei, con mia sorella, il suo fidanzato, e mia nonna. Sbaffati tutti. Divertiti dal nome "i Cuoriandoli" e piacevolmente sorpresi dal gusto...mio padre, che non ama particolarmente il cioccolato, li ingurgitava uno dopo l'altro...e questo la dice lunga ;-)

Bene, è deciso, i Cuoriandoli infondono allegria e piacciono molto, spero che la piccola Elisa potrà averne tantissimi a colorare il buffet del suo compleanno e da poter offrire ai suoi piccoli amici!!!


"i Cuoriandoli"
biscottini cioccolatosi a forma di Cuore con coriandoli colorati di m&m's

Ingredienti

- Zucchero 120gr
- Farina tipo 00 170gr
- Uova 1
- Cacao amaro in polvere 30gr
- Gocce di cioccolato 60gr
- m&m's 100gr
- Burro 120gr
- Lievito 1 cucchiaino
- Sale 1/2 cucchiaino

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il cacao amaro, le gocce di cioccolato e circa 20 gr di m&m's (io ho utilizzato un cucchiaio di legno e non ho setacciato la farina, in modo che la consistenza risultasse giustamente casereccia). Successivamente unire l'uovo e il burro ammorbidito e amalgamare bene il composto. Con l'aiuto di uno stampino a forma di cuore distribuire il composto sulla carta da forno, e dopo aver formato tanti piccoli cuoricini ben distanziati uno dall'altro, decorarli a piacere con i rimanenti m&m's. Infornare per 10 minuti a 190°C. Una volta sfornati lasciar raffreddare prima di servire, magari in un bel vassoio colorato con qualche stella filante vicino!


Con questa ricetta partecipo al contest No Buffet No Party, di Dolci Pasticci

4 commenti:

  1. Ricetta bellissima e allegrissima... i bambini ne andranno matti!
    L'ho inserita nella lista... grazie mille per il tuo contributo!
    Ora non ti resta che farla votare su FB per conquistare la copertina ;)
    https://www.facebook.com/SweetAngel.SugarCakes?sk=app_292725327421649
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, mette allegria per i tanti colori!!! Speriamo che piacciano ai bambini ma soprattutto alla piccola Elisa! Tanti auguri a lei........ :-)

      Elimina
  2. originalissimi e parecchio golosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, golosi te lo posso garantire....sono finiti in un batter d'occhio!

      Elimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...