domenica 9 marzo 2014

Tirami...al Cuore!


Le ricette della mamma, si sa, non sbagliano mai. La mia, di mamma, non è mai stata una donna che passa ore ed ore tra i fornelli, come invece amava fare la nonna. Lei va dritta al sodo, sperimenta una ricetta (presa da un libro o dal passaparola di un'amica), la testa, la personalizza facendola sua, e poi la propone e la ripropone per sempre.
 
Lei ha i suoi must.
 
Intramontabili.


 
Negli ultimi anni forse si è sbizzarrita un pò di più con la fantasia, ma ha sempre avuto poco tempo per stare in cucina, quindi, soprattutto quando ci sono ospiti a cena, lei sfodera i suoi piatti "sicuri", quelli coi quali non rischia mai di fare brutta figura.

Ma la cosa che mi ha sempre sorpresa è il fatto che da un invito all'altro i "soliti piatti" venivano sempre sbaffati (anche dai "soliti ospiti"), non avanzava mai una briciola, e gli apprezzamenti erano sempre tanti, segno che, nonostante la ricetta fosse stata testata mille volte, era sempre mooolto gradita!

 
Tra i dolci, ricordo compleanni quasi esclusivamente a base di Tiramisù. Ma che Tiramisù!!!
Penso che il Tiramisù di mia mamma sia la fine del mondo, il migliore che io abbia mai mangiato e che mai mangerò! Non mi piacciono i liquori nelle torte, e spesso questo dolce lo si sente liquoroso, oppure fatto coi savoiardi anzichè i pavesini.
Quello di mia mamma invece, rasenta la perfezione, almeno per il mio palato.

E' realizzato con i pavesini, perchè il savoiardo, essendo un biscotto molto alto, fa più fatica ad impregnarsi, e quindi fa risultare il dolce troppo asciutto e poco cremoso.

Ieri per la Festa della Donna me lo sono voluto regalare, decorandolo sopra con un Cuore e dandogli un nome spiritoso con cui l'ho portato in tavola al mio Amore: Tirami...al Cuore!!!




Vi svelo quindi la ricetta, semplicissima, da seguire alla lettera se volete ottenere il Tiramisù più buono del mondo.
 
"TIRAMI...AL CUORE"
 
Ingredienti:
 
500 gr di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
2 scatole di pavesini
caffè
cacao amaro in polvere
(altro zucchero e latte a piacere)

Iniziate col separare i tuorli dagli albumi in due casseruole. Montate a neve gli albumi. Sbattete poi con lo sbattitore elettrico i tuorli con i 5 cucchiai di zucchero, quando saranno spumosi e di un bel colore giallo chiaro incorporare il mascarpone e continuare con le fruste. Aggiungere poi gli albumi montati a neve e continuare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
Dolcificare a piacere il caffè caldo che avrete disposto in un piatto fondo (se avete bambini anzichè lo zucchero potete agigungere un pò di latte al caffè) e cominciare a stratificare il dolce.
In un vassoio, in una terrina, o in vaschette monoporzione (come preferite!) spalmare sul fondo uno strato di crema, stendere uno strato di pavesini imbevuti nel caffè e proseguire alternando strati di crema e pavesini. Concludere con uno strato di crema e spolverizzare con il cacao amaro.
 
Con questa ricetta partecipo al contest I Dolci del Cuore
 

 
 
 

6 commenti:

  1. ciao Erika e ben trovata
    complimenti per il blog e per questo bellissimo tiramisu'......buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie per la visita e per i complimenti!!! ...e, visto che ti rispondo in ritardo...buona settimana a te! :-)

      Elimina
  2. Ottimo il Tiramisù !!!! Un dolce classico !!!!
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, passerò a trovarti sicuramente!
      Il mio tiramisù è (a detta di tutti) deliziosooooo!!!!!
      Grazie mille per i complimenti e a presto!

      Elimina
  3. Sai che non ho mai fatto il tiramisù con i pavesini?
    Devo rimediare quanto prima... è un dolce che mangio moooolto volentieri con l'arrivo della bella stagione.
    E il tuo marchio a forma di cuore è fantastico... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, carina come sempre!!! Ma come non hai mai fatto il Tiramisù coi pavesiniiiii?!????? Per me è così e solo così!!!! Provalo con la mia ricetta......e fammi Assolutamente sapere. Abbracci :-)

      Elimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...