sabato 29 marzo 2014

Welcome Spring!



Benvenuta Primavera!!! Quest'anno sei arrivata abbastanza nei tempi, direi, dal momento che negli ultimi anni le stagioni vanno e vengono quando vogliono, si alternano e si fondono fino quasi a scomparire...

Ormai i veri grandi freddi, insieme alla candida neve fresca (che io adoro!), stanno lasciando spazio a prati stracolmi di margherite. Adoro l'odore dei prati fioriti, dell'erba appena tagliata, del polline dei fiori... innalza il mio livello di serotonina. E mi sento subito più allegra. E' lei, la Primavera!




Quindi vale la pena cominciare davvero a pensare al cambio degli armadi, alle pulizie approfondite, alla sostituzione della biancheria e delle tappezzerie delle nostre case, per dare spazio a tessuti freschi, leggeri, colorati e floreali! Le tendenze per questa primavera gridano fiori, tanti tantissimi fiori variopinti e farfalle, che si posano leggiadre su tende, lenzuola e cuscini.

Perchè quando arriva la primavera la casa ha voglia di scoprirsi nuova. Proprio come noi.




E allora via a un pò di sano shopping, sempre fortemente terapeutico! In questo periodo, con i primi tepori, i raggi del sole che illuminano i nostri capelli e scaldano i nostri Cuori, anche uscire per comprare un solo nuovo pezzo da inserire nel nostro guardaroba, ci fa sentire più belle, più allegre, rinnovate!



In queste ultime settimane infatti, complice un nuovo programma di remise en forme (alimentazione più sana a base di frutta e abbondante verdura, e un pò di sport) ho deciso di lavorare su tessuti floreali, soprattutto nelle tonalità del rosa e del lilla, che sono a mio avviso anche i colori più adatti per la Pasqua, ormai alle porte.



Vi sembrerà che io sia già troppo proiettata avanti...ma come? Non era ieri Natale??? Ebbene sì, Pasqua arriverà in un lampo, e noi dobbiamo essere preparate.

Nelle prossime settimane, sperando che il tempo non giochi scherzi, gli orecchini romanticissimi della nuova collezione "Welcome Spring 2014", saranno un inno al buonumore.

Sarà bello sentirsi felici. Grazie primavera!

domenica 9 marzo 2014

Tirami...al Cuore!


Le ricette della mamma, si sa, non sbagliano mai. La mia, di mamma, non è mai stata una donna che passa ore ed ore tra i fornelli, come invece amava fare la nonna. Lei va dritta al sodo, sperimenta una ricetta (presa da un libro o dal passaparola di un'amica), la testa, la personalizza facendola sua, e poi la propone e la ripropone per sempre.
 
Lei ha i suoi must.
 
Intramontabili.


 
Negli ultimi anni forse si è sbizzarrita un pò di più con la fantasia, ma ha sempre avuto poco tempo per stare in cucina, quindi, soprattutto quando ci sono ospiti a cena, lei sfodera i suoi piatti "sicuri", quelli coi quali non rischia mai di fare brutta figura.

Ma la cosa che mi ha sempre sorpresa è il fatto che da un invito all'altro i "soliti piatti" venivano sempre sbaffati (anche dai "soliti ospiti"), non avanzava mai una briciola, e gli apprezzamenti erano sempre tanti, segno che, nonostante la ricetta fosse stata testata mille volte, era sempre mooolto gradita!

 
Tra i dolci, ricordo compleanni quasi esclusivamente a base di Tiramisù. Ma che Tiramisù!!!
Penso che il Tiramisù di mia mamma sia la fine del mondo, il migliore che io abbia mai mangiato e che mai mangerò! Non mi piacciono i liquori nelle torte, e spesso questo dolce lo si sente liquoroso, oppure fatto coi savoiardi anzichè i pavesini.
Quello di mia mamma invece, rasenta la perfezione, almeno per il mio palato.

E' realizzato con i pavesini, perchè il savoiardo, essendo un biscotto molto alto, fa più fatica ad impregnarsi, e quindi fa risultare il dolce troppo asciutto e poco cremoso.

Ieri per la Festa della Donna me lo sono voluto regalare, decorandolo sopra con un Cuore e dandogli un nome spiritoso con cui l'ho portato in tavola al mio Amore: Tirami...al Cuore!!!




Vi svelo quindi la ricetta, semplicissima, da seguire alla lettera se volete ottenere il Tiramisù più buono del mondo.
 
"TIRAMI...AL CUORE"
 
Ingredienti:
 
500 gr di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
2 scatole di pavesini
caffè
cacao amaro in polvere
(altro zucchero e latte a piacere)

Iniziate col separare i tuorli dagli albumi in due casseruole. Montate a neve gli albumi. Sbattete poi con lo sbattitore elettrico i tuorli con i 5 cucchiai di zucchero, quando saranno spumosi e di un bel colore giallo chiaro incorporare il mascarpone e continuare con le fruste. Aggiungere poi gli albumi montati a neve e continuare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
Dolcificare a piacere il caffè caldo che avrete disposto in un piatto fondo (se avete bambini anzichè lo zucchero potete agigungere un pò di latte al caffè) e cominciare a stratificare il dolce.
In un vassoio, in una terrina, o in vaschette monoporzione (come preferite!) spalmare sul fondo uno strato di crema, stendere uno strato di pavesini imbevuti nel caffè e proseguire alternando strati di crema e pavesini. Concludere con uno strato di crema e spolverizzare con il cacao amaro.
 
Con questa ricetta partecipo al contest I Dolci del Cuore
 

 
 
 

giovedì 6 marzo 2014

L'autenticità delle Donne (i Bijoux del Cuore!)


Essere autentici probabilmente costituisce uno dei diritti fondamentali dell'uomo, ma "essere autentici" richiede di conoscere i nostri desideri ed i nostri bisogni più profondi.
Dal mio punto di vista ritengo che il vero problema delle donne sia di non essere più in grado di riconoscere i propri bisogni...e di conseguenza: com'è possibile essere autentiche?
 
 
Le donne emancipate devono proporsi apertamente e dichiaratamente come oggetto di desiderio, sempre e comunque in ogni situazione, anche quando siamo interpellate per la nostra professionalità, anche quando ci troviamo davanti a donne adulte, preparate, che avrebbero forse delle cose da dire...che ne è dei volti delle donne? 
 
Invecchiando riveliamo il nostro carattere, dove per carattere intendo tutto il vissuto che ha plasmato le nostre facce, che si chiama "faccia" perchè la facciamo proprio noi, con le abitudini contratte nella vita, le amicizie che abbiamo frequentato, la peculiarità che ci siamo date, le ambizioni che abbiamo inseguito, gli amori che abbiamo incontrato e che abbiamo sognato, i figli che avremo generato. Nessuna donna (o quasi) viene proposta come alternativa alla dittatura dei corpi perfetti..Ma se i nostri volti non mostrano più la loro vulnerabilità, dove reperire le ragioni dell'esigenza di sincerità? 
 
Profumare di femminilità è un'altra cosa...


E allora il "lifting" facciamolo non alla nostra faccia, ma alle nostre idee, e scopriremo che tante idee che in noi sono maturate guardando ogni giorno in televisione lo spettacolo della bellezza, della giovinezza e della perfezione corporea, in realtà servono per nascondere a noi stessi e agli altri la qualità della nostra personalità, cui magari per tutta la vita non abbiamo prestato la benché minima attenzione, perchè sin da quando siamo nati ci hanno insegnato che apparire è più importante che essere, con il risultato di rischiare di morire sconosciuti a noi stessi, e agli altri.
 
 
E allora Donne, vogliamoci bene, prima ancora che siano gli altri a volercene, non permettiamo mai a nessuno di metterci i piedi in testa, viviamo secondo i nostri princìpi, seguiamo le nostre regole morali, inseguiamo i nostri sogni e cerchiamo sempre la realizzazione dei nostri obiettivi, a qualunque costo. Lavoriamo duro, impegnamoci nel quotidiano per una società migliore, facciamo sempre del nostro meglio, mettendo al primo posto l'essere e non l'apparire. Ma allo stesso tempo coccoliamoci, e viziamoci ogni tanto, perchè fa bene al Cuore, fa bene all'umore.
 
E l'8 marzo facciamoci un regalo, senza aspettare che ce lo facciano gli altri!
 

 
 
 
 

domenica 2 marzo 2014

i Cuoriandoli !!!

  

Adoro le feste! Per me ogni occasione è buona per festeggiare...che sia un compleanno, un onomastico, un anniversario, ma anche (non prendetemi in giro!) un mesiversario... e poi Carnevale, Natale, Pasqua e tutti i Santi Patroni del mio paese e di quelli vicini...insomma....se c'è qualche festa state pur certi che io sono la prima ad essere pronta. Per me fare festa è una scusa per ritrovarsi, rivedere gli amici e le persone che, causa mancanza di tempo e vita frenetica, non si riescono a frequentare di sovente. Nella mia famiglia mi hanno sempre canzonato (e ancora adorano raccontarlo) per il fatto che fin da piccola, quando mancavano ancora 2 o 3 mesi al mio compleanno, iniziavo il countdown...è vero, giocavo d'anticipo, ma mi emozionava l'idea dell'avvicinarsi di quel giorno, il MIO giorno, quello in cui tutte le attenzioni erano puntate su di me, quello in cui ricevevo i regali, la torta, esprimevo il mio desiderio, quello in cui mi regalavo una piega dal parrucchiere, mi compravo un vestitino nuovo e organizzavo la mia festa...quasi sempre una cena in pizzeria con gli amici più cari!


Ma non sono egocentrica, le feste mi piace anche e soprattutto organizzarle agli altri, ricordo ancora il compleanno a sorpresa che ho organizzato a mia sorella qualche anno fa, quando è arrivata in pizzeria ed ha trovato una tavolata di persone con in testa un sacchetto del pane!!! (C'erano tanti amici invitati e lei avrebbe dovuto indovinare chi fossero!!) E quella che ho organizzato al mio fidanzato (pensava di andare a cena con una coppia di amici e quando è entrato nel locale ha trovato ben 50 persone in piedi a cantargli "tanti auguriii aaa tee" concludendo con un forte applauso...lui era talmente emozionato che faticava a realizzare perchè fossero tutti "casualmente" lì...)...sono gioie, piccole grandi soddisfazioni che appagano prima di tutto il mio desiderio di rendere felici le persone a cui voglio bene!!!


Per questo quando qualche giorno fa Angela di Dolci Pasticci mi ha invitato al contest in cui raccoglie idee per il quinto compleanno della sua piccola Elisa, sono stata felicissima di partecipare...e non mi è stato tanto difficile pensare a qualche ricetta "col Cuore"...

Non ho figli, ma penso che se ne avessi e dovessi organizzare loro un compleanno, mi piacerebbe che il buffet fosse ricco di tante prelibatezze stuzzicanti ma facili da realizzare, perchè i bambini amano i cibi semplici e colorati, gustosi e non troppo elaborati. E poi le mamme devono faticare un sacco per preparare tutto e dopo ripulire, quindi pochi semplici ingredienti genuini, un pò di fantasia e poco tempo per realizzare il tutto secondo me è il mix perfetto!


Ho pensato quindi a dei biscottini al cioccolato (dalla consistenza a metà tra il biscotto secco e la torta morbida, perchè i bambini hanno i dentini delicati) che fossero d'effetto per i più piccoli ma anche per i genitori, colorati, che mettessero allegria e che al contempo non sporcassero troppo (si mangiano con le mani, quindi senza necessità di piatto e posate..il che, quando si ha da organizzare una festa per tanti pargoletti che impiastricciano dapperttutto, non guasta), facili da realizzare in poco tempo, molto molto gustosi...e ovviamente a forma di...........Cuore!

Perciò stamattina mi sono messa all'opera...ed il risultato è stato d'effetto, proprio come lo avevo pensato....


A pranzo eravamo invitati dai miei, con mia sorella, il suo fidanzato, e mia nonna. Sbaffati tutti. Divertiti dal nome "i Cuoriandoli" e piacevolmente sorpresi dal gusto...mio padre, che non ama particolarmente il cioccolato, li ingurgitava uno dopo l'altro...e questo la dice lunga ;-)

Bene, è deciso, i Cuoriandoli infondono allegria e piacciono molto, spero che la piccola Elisa potrà averne tantissimi a colorare il buffet del suo compleanno e da poter offrire ai suoi piccoli amici!!!


"i Cuoriandoli"
biscottini cioccolatosi a forma di Cuore con coriandoli colorati di m&m's

Ingredienti

- Zucchero 120gr
- Farina tipo 00 170gr
- Uova 1
- Cacao amaro in polvere 30gr
- Gocce di cioccolato 60gr
- m&m's 100gr
- Burro 120gr
- Lievito 1 cucchiaino
- Sale 1/2 cucchiaino

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il cacao amaro, le gocce di cioccolato e circa 20 gr di m&m's (io ho utilizzato un cucchiaio di legno e non ho setacciato la farina, in modo che la consistenza risultasse giustamente casereccia). Successivamente unire l'uovo e il burro ammorbidito e amalgamare bene il composto. Con l'aiuto di uno stampino a forma di cuore distribuire il composto sulla carta da forno, e dopo aver formato tanti piccoli cuoricini ben distanziati uno dall'altro, decorarli a piacere con i rimanenti m&m's. Infornare per 10 minuti a 190°C. Una volta sfornati lasciar raffreddare prima di servire, magari in un bel vassoio colorato con qualche stella filante vicino!


Con questa ricetta partecipo al contest No Buffet No Party, di Dolci Pasticci

sabato 1 marzo 2014

Il mio primo premio!

Ultimamente, lo ammetto, ho un pò latitato...sono stata poco presente sia sul blog sia sui SN per mancanza di tempo...più avanti capirete il perchè!
Ma è stato bellissimo tornare e trovare un premio, il MIO PRIMO PREMIO per il blog.

 

Ad assegnarmelo è stata Alessandra, di Daisy Garden, che ringrazio di cuore perchè propone sempre cose meravigliose ed è stata in assoluto la mia prima follower...quindi una persona che rimarrà per sempre nel mio cuore!
I suoi sono capolavori, per questo sono ancora più onorata che sia stata proprio lei ad assegnarmelo.

Dunque oggi mi devo presentare un pò più a fondo, elencandovi 7 cose di me:

1. sono onesta, trasparente e sincera, odio le bugìe, che siano piccole o grandi e potrei distruggere un rapporto importante di amicizia o un matrimonio se scoprissi una falsità!

2. sono intraprendente, un'assidua lavoratrice, grazie alla mia famiglia che mi ha insegnato da sempre che il lavoro nobilita l'uomo, per cui non riesco proprio a fare a meno di darmi da fare.

3. da quasi un anno ho creato il mio nuovo personal brand "Il Cuore di Erika", ci ho creduto fin dall'inizio, ci credo, e sono molto felice per il successo continuamente riscosso!

4. sono fidanzata da quasi 5 anni e molto innamorata, ed è anche grazie a lui se ho creato il mio nuovo brand "Il Cuore di Erika" ed ho aperto questo spazio sul blog.

5. adoro il mare e la montagna, credo al 50 e 50, amo fare surf ma forse lo snowboard mi riesce meglio ;-)

6. sono molto golosa e adoro il cioccolato

7. sono una gran dormigliona, e mi piace un sacco accoccolarmi sotto le coperte e rimanere nel letto anche dopo essermi svegliata...

 Ed ora, sarei felice di poter assegnare il mio premio a 15 blog tra i miei preferiti, che elenco di seguito in ordine assolutamente casuale e che provvederò personalmente ad avvisare:

1. Dolci Pasticci
2. Il Filo Pazzerello
3. Il Mondo di Glitter Curvy Girl
4. Il Cassetto dei Bottoni
5. Miel & Mandorle
6. S&V a colazione
7. Cafe Creativo
8. Il Gufo e la Luna shabby chic & country style
9. Shabby Chic Interiors
10. Eli crea Shabby & co.
11. Il mio Angolo di Verde
12. Shabby and Charme
13. Bianca Vaniglia Rossa Cannella
14. Shabby and Country Life
15. La Maison d'Elise

Ringrazio ancora Alessandra e tutti voi che mi seguite e mi leggete ogni giorno!

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...